fbpx Skip to main content

Domande frequenti

Cos'è il dominio?

Un dominio è un indirizzo web che rappresenta un sito o una risorsa su Internet. Consiste in un nome leggibile dall’utente (come “www.esempio.com”) che corrisponde a un indirizzo IP numerico, consentendo agli utenti di accedere a un sito web tramite un nome significativo anziché dover memorizzare una sequenza di numeri. I domini possono essere registrati con estensioni come (.com) – (.org) – (.net) e molti altri.

Ho bisogno per forza di un hosting?

L’hosting è il servizio offerto da un provider che permette di ospitare e archiviare i file di un sito web su un server, rendendo così il sito accessibile su Internet. Un provider di hosting mette a disposizione lo spazio di archiviazione, la potenza di elaborazione e la connettività web per consentire ai siti di essere visualizzati da utenti in tutto il mondo. Sostanzialmente si tratta di un particolare e potente computer (Server) che fa funzionare il sito web. Ci sono diverse tipologie di hosting, tra cui condiviso, dedicato, VPS (Virtual Private Server) e cloud hosting, ciascuna con caratteristiche e risorse specifiche.

È imprescindibile avere un hosting per ospitare il proprio sito.

Che cosa devo avere prima di iniziare a costruire un sito web?

Prima di costruire un sito web, bisogna avere:

  • Un nome per il dominio
  • Logo (su richiesta possiamo realizzarlo su misura per voi)
  • Foto (Possiamo provvedere noi con materiale libero da copyright oppure fornire il servizio di un fotografo professionale)
  • Testi (Possiamo mettere a disposizione un nostro copywriter per scrivere dei testi personalizzati)
  • Altri contenuti multimediali

Che cos'è la SEO?

L’acronimo SEO vuol dire letteralmente Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Essa riguarda i contenuti del sito, la sua struttura, i codici usati, i link e le immagini inserite. Essendo Google il browser usato maggiormente, l’attività di ottimizzazione si concentrerà per lo più sull’algoritmo di tale motore di ricerca.

Avere un sito ben fatto in termini grafici e di usabilità non basta se si vuole accrescere l’immagine della propria attività. È fondamentale infatti essere ben “posizionati” all’interno dei principali motori di ricerca. Incrementare la visibilità del proprio sito è possibile attraverso operazioni di ottimizzazione SEO.

A cosa mi è utile una strategia di newslettering?

La newsletter offre un canale diretto per raggiungere il proprio pubblico, condividere informazioni importanti e stabilire connessioni significative.
Gli iscritti ricevono notizie e aggiornamenti direttamente nella loro casella di posta, creando un canale di comunicazione personale. Infatti, mantenere i lettori informati sui tuoi prodotti, servizi o contenuti aiuta a mantenere un pubblico fedele.

Che cos'è un blog?

Il blog è un tipo specifico di sito web, che volto ad una comunicazione aperta col lettore, tramite la redazione di articoli e il commento diretto da parte degli utenti.

Che cos'è un eCommerce?

Un eCommerce è un sito web che possiede al suo interno un modulo per la vendita online di prodotti.