fbpx Skip to main content

Vendere online: una nuova risorsa

 

Vendere online i propri prodotti/servizi rappresenta oggi un’arma vincente per le attività (leggi questo articolo per approfondire l’argomento). I rischi legati all’apertura di un negozio fisico sono molteplici e non indifferenti. Spese di affitto, stipendi al personale, eventuali mutui, sono tutti investimenti che comportano ingenti somme di denaro. Il tutto senza garanzia di successo.

Aprire un negozio online evita di dover fare i conti con tutte queste incognite, abbattendo notevolmente, non solo i costi, ma anche i tempi. Oggi vendere online è diventato molto più immediato di quanto non lo fosse anni fa. Di certo non si tratta però di un’impresa semplice. È fondamentale infatti conoscere le migliori tecnologie di vendita online e saper individuare lo strumento più adatto alla tipologia di prodotto/servizio offerto.

Ma grazie all’assistenza di un esperto web marketer, è possibile sviluppare esponenzialmente il proprio business. Molto più di quanto sia possibile aprendo un negozio fisico.

Ma qual’è il segreto per vendere online con successo?

 

Come distinguersi nel web

 

Proprio perché la vendita online è uno strumento validissimo per le attività, il web è diventato un mondo spietato. La concorrenza è altissima. È necessario quindi mettere in atto la strategia migliore per poter essere riconosciuti e ottenere una buona visibilità.

Bisogna partire dal presupposto che il proprio negozio è solo una delle tantissime possibilità che il web riesce a offrire. Basare la propria strategia solo sull’offerta di prodotti/servizi a prezzi bassi non sempre si rivela la mossa migliore. Sono tutti pronti a contrastare la concorrenza abbassando i propri prezzi. Questo riduce la possibilità di ottenere acquirenti se non siamo sempre attenti a ciò che offrono le altre attività. Inoltre potrebbe rivelarsi controproducente in termini di guadagno e di immagine.

Più che pianificare la propria strategia di business sul prezzo di vendita, è fondamentale riuscire a distinguersi. Far emergere la propria identità ed essere riconosciuti dai clienti è ciò che può davvero fare la differenza. Quando si parla di vendita online un elemento imprescindibile è la fiducia. Se il cliente non si fidasse di noi e di ciò che proponiamo, la vendita non andrebbe a buon fine.

Il punto di partenza deve quindi necessariamente essere la realizzazione del proprio marchio. Costruire un’immagine forte e di impatto che i clienti possano riconoscere nel mare di possibilità offerte dal web. Solo così possiamo esser certi di far crescere la nostra attività in maniera solida e stabile nel tempo.

Realizzare il proprio sito E-commerce per vendere online

 

Un sito web ben fatto e accattivante rappresenta il biglietto da visita della propria attività. È su questo punto che dobbiamo concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse.
Per quanti benefici possiamo ottenere affidandoci a piattaforme più grandi, come Amazon, non sarà mai come avere un proprio sito E-commerce. Innanzitutto questi grandi mercati lavorano con algoritmi che, non potendo controllare, non sempre ci portano ai risultati sperati. Ma, cosa ben più importante, non ci permettono di gestire il layout del nostro negozio online.

Come dicevamo invece l’immagine della propria attività è ciò che fa la differenza. E la costruzione di un brand forte e di successo parte proprio dalla personalizzazione e realizzazione di un buon sito E-commerce.
A livello visivo deve riuscire ad attirare sin da subito l’attenzione dell’utente. Essere creativi e originali è fondamentale in questa fase. Più siamo riconoscibili, più aumenterà la fiducia dei clienti verso il nostro marchio.

 

I requisiti tecnici di un sito E-commerce di successo

 

Ma ovviamente un layout creativo e accattivante non deve essere l’unico requisito. In termini tecnici un sito E-commerce ben fatto deve essere in grado di garantire la miglior User Experience possibile. Gli utenti devono riuscire a reperire con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Un menù intuitivo rende più facile la navigazione e apporta i migliori risultati in termini di conversioni degli utenti. Chi acquista online vuole ottenere ciò di cui ha bisogno in maniera comoda e veloce. Il nostro sito deve essere in grado di soddisfare questa necessità.

Un altro aspetto imprescindibile è la responsività del sito. Garantire una buona usabilità anche da dispositivi diversi dal computer è diventato oggi fondamentale. Spesso infatti si compiono più acquisti tramite tablet o smartphone che da computer. È importante quindi che un sito E-commerce sia performante in ugual misura da qualsiasi dispositivo. (Leggi questo articolo se vuoi sapere di più sull’importanza di un sito web responsive)

Vendere online con l’aiuto di un professionista

 

Riuscire a costruire un sito E-commerce valido e vendere online con successo non è quindi così facile. Bisogna essere a conoscenza di diversi aspetti tecnici per soddisfare i requisiti sopra citati, oltre ad avere abilità creative per elaborare un layout unico e originale.

Ma questi non sono gli unici aspetti da tenere in considerazione. Vendere online significa avere la possibilità di vendere 24 ore su 24. Se da un lato ciò rappresenta un enorme vantaggio, dall’altra implica una costante attenzione e tempestività per poter risolvere prontamente ogni problema tecnico. Dobbiamo essere in grado di risolvere eventuali inconvenienti tecnici e ripristinare il sito nel minor tempo possibile. Solo in questo modo la nostra immagine non ne risentirà e otterremo migliori feedback e maggiore fiducia dai nostri clienti.

Questo dimostra quanto sia importante il supporto di un professionista. Solo un esperto può garantirci assistenza e competenza perché il nostro sito E-commerce sia sempre operativo al meglio. Inoltre sarà in grado di consigliarci quale Social Network affiancare al nostro sito per incrementarne la visibilità e realizzare una migliore pubblicità. (Leggi questo articolo per approfondire l’importanza dei Social ai nostri tempi)

Cosa ne pensi di questi suggerimenti?
Il tuo sito E-Commerce riflette al meglio l’immagine del tuo marchio?

Scrivici per farci sapere cosa ne pensi.

Leave a Reply