fbpx

Se non hai mai sfruttato le Instagram Stories è arrivato il momento di farlo! Si rivelerà una risorsa preziosissima.

Ti basta pensare che sono più di 500 milioni gli utenti che usano Instagram e trascorrono mediamente mezz’ora al giorno su questo social, curiosi di visualizzare le novità che amici e idoli famosi hanno appena postato.

Cosa rende le Instagram Stories così utili?

Quando apriamo Instagram la prima cosa che salta ai nostri occhi sono proprio le Instagram Stories. L’immediatezza con cui ci troviamo di fronte questi contenuti ci porta inevitabilmente a focalizzare su di esse il nostro primo sguardo.

Ma questo è solo una delle ragioni che dovrebbero indurci a sperimentarle. Vediamo ora quali sono gli aspetti che le rendono un così potente strumento.

Storytelling

Pensate di avere un vostro programma televisivo o una serie tv. Ogni giorno alla stessa ora i vostri fan si aspetteranno di vedere una nuova puntata, curiosi di sapere cosa succederà. È proprio questo lo scopo delle Instagram Stories: suscitare la curiosità dei vostri followers che vorranno saperne di più su ciò di cui vi occupate. E non è forse questo il principio su cui si basa una buona pubblicità?

Oltretutto questa risorsa ci permette di arrivare ancor più vicini agli utenti, sfruttandola per far conoscere i “making of” dei nostri prodotti o servizi. Attraverso una storia accattivante, gli utenti sono più interessati a capire il lavoro che c’è dietro ciò che usano quotidianamente.

Per non parlare del fatto che a tutti noi piace curiosare nel backstage e avere quell’informazione in più che in qualche modo ci fa sentire parte di ciò che stiamo guardando. Perché non sfruttare allora le storie per condividere il “dietro le quinte” di ciò offriamo al pubblico?

Il lato artistico delle Instagram Stories

È inutile! Siamo attratti da tutto ciò che è bello esteticamente!

A differenza dei normali post, per le storie sono stati introdotti diversi strumenti per decorare e arricchire i nostri contenuti. Possiamo dare libero sfogo al nostro lato artistico usando filtri, colori, stickers e GIF rendendo così i nostri messaggi pubblicitari più simpatici e avvincenti.

Per realizzare un post perfetto in linea con le regole dei social e dell’in-bound marketing leggi questo articolo.

24 ore

Quanto più una cosa è breve e rara, tanto più acquisisce valore!

Essendo a disposizione per sole 24 ore, le storie inducono gli utenti a essere costantemente presenti sul social, per paura di perdersi qualcosa di importante.

Inoltre questa modalità si presta perfettamente alla pubblicità di offerte e promozioni, che possono essere create appositamente della durata della storia. In questo modo si persuade l’utente all’acquisto del prodotto o servizio, in quanto si sente invogliato ad approfittare dell’esclusività di ciò che gli viene offerto in quel particolare momento.

Real time

Un altro strumento validissimo offerto dalle Instagram Stories è il video live. Il modo migliore per creare un legame con il pubblico è garantirgli l’autenticità. E quale modo migliore si può avere, se non quello di mostrargli i propri contenuti in diretta? Ciò garantisce spontaneità e veridicità, elementi imprescindibili per fidelizzare i propri clienti.

Inoltre l’aspetto più importante di questa funzionalità è che si tratta di un vero e proprio richiamo per gli utenti. Quando realizziamo una diretta, infatti, Instagram invia ai nostri followers una notifica, invitandoli a non perdersi ciò che sta accadendo in quel preciso istante. Naturalmente è possibile vedere il video nella storia anche successivamente, ma il fatto di guardare il video nello stesso momento in cui viene girato è un pò come assistere a ciò che sta accadendo. Ha un valore in più!

Influencer

Adottare il linguaggio giusto per poter arrivare in maniera diretta agli utenti ha una considerevole importanza. D’altro canto l’obiettivo è proprio quello di risultare più interessanti possibile al nostro pubblico. Una risorsa preziosa a tale fine sono proprio gli influencer, quei personaggi di spicco, seguiti da milioni di persone e che sembrano avere il potere di stabilire ciò che è di tendenza e ciò che non lo è.

Di sicuro vorrete che la vostra azienda sia di tendenza. Giusto?

Il modo più veloce ed efficace sarà allora quello di realizzare delle storie con la collaborazione di specifici influencer, così da aumentare la popolarità dell’azienda e favorire il meccanismo di identificazione con i nostri prodotti.

Instagram Stories in evidenza

Ultima ma non ultima funzionalità di Instagram è quella di poter creare delle storie permanenti mettendole “in evidenza”, cosicché non svaniscano allo scadere delle 24 ore. In questo modo possiamo raggruppare le foto come in degli album, rendendo all’utente più facile trovare ciò di cui ha bisogno. Perché l’idea che le storie siano passeggere ci affascina molto, ma alla fine, quando ce ne piace una in particolare, è difficile lasciarla andare. Instagram ha pensato anche a questo!

Leave a Reply